Pagine

giovedì 1 novembre 2012

iPhone5: versatile, leggero e veloce

L'iPhone 5 ha uno spessore di meno di 8 millimetri. Gli ingegneri Apple hanno dovuto pensare in piccolo, componente per componente. Così hanno creato la nano-SIM, il 44% più compatta di una micro-SIM, e il connettore Lightning, che è double-face ed è più piccolo dell’80% rispetto al precedente connettore a 30 pin. Nonostante sia il 25% più piccola, la fotocamera iSight da 8MP è ancora più evoluta: ora scatta foto in formato panorama e regola da sé la luminosità negli ambienti poco illuminati. Inoltre il nuovo chip A6 è fino al doppio più veloce rispetto al chip A5, eppure è il 22% più piccolo. E benché abbia dentro tutte queste innovazioni, iPhone 5 è il 18% più sottile dell’iPhone 4S e pesa anche il 20% in meno. 


Display Brillante 

Gli ingegneri Apple sono riusciti a creare il primo display "Retina" con tecnologia touch integrata. I pixel fanno il doppio del lavoro: funzionano come elettrodi sensibili al tocco e allo stesso tempo visualizzano l’immagine. Con uno strato in meno fra te e tutto quello che vedi sul tuo iPhone 5, la visione è più nitida che mai. Il tutto, su un display che è diventato il 30% più sottile di prima. La cornice del display presenta angoli smussati in diamante cristallino. Retro iPhone 5 Il retro dell'iPhone 5 è in alluminio serie 6000 anodizzato, lo stesso materiale che viene usato per i portatili Apple, con inserti in vetroceramica (modello bianco e argento) o in vetro pigmentato (modello nero e ardesia) lungo il bordo superiore e quello inferiore. 


iSight

La superficie della fotocamera iSight è fatta di cristallo di zaffiro, secondo solo al diamante per durezza tra i materiali trasparenti. Così l'obiettivo ha meno possibilità di graffiarsi. La fotocamera iSight può filmare spettacolari video HD a 1080p. La stabilizzazione è stata migliorata per correggere le riprese mosse e addirittura si possono scattare foto mentre si sta filmando. Con FaceTime si può usare la videocamera frontale per video-chiamare. E se non si ha una connessione Wi-Fi, ora è possibile via rete cellulare. La qualità delle video-chiamate è sorprendente: sembra quasi di trovarsi nella stessa stanza con l’altra persona. In più con la videocamera frontale si può fare un foto-ritratto, o registrare video HD a 720p.


Design Sottile e Leggero

L'iPhone 5 ha uno spessore di appena 7,6 millimetri e pesa solo 112 grammi, il 18% più sottile e il 20% più leggero dell’iPhone 4S.


Connetività

La connessione ad internet è possibile grazie alle evolute tecnologie HSPA, HSPA+ e DC-HSDPA. Così si può navigare, vedere i video in streaming e scaricare qualsiasi contenuto ad alta velocità. In più, grazie alla connettività wireless 802.11n dual band, si potrà sfruttare il Wi-Fi fino ad un massimo di 150 Mbps.


CPU

Il nuovo chip A6 di iPhone 5 è molto più veloce: quasi il doppio rispetto al chip A5. Il chip A6 è progettato per essere veloce, ma insieme a iOS 6 è anche in grado di ridurre i consumi al minimo. Così, anche con tutta la sua velocità, iPhone 5 ha abbastanza batteria per funzionare tutto il giorno: fino a 8 ore di navigazione web su rete cellulare, fino a 8 ore di autonomia in conversazione e fino a 10 ore di riproduzione video. Anche la grafica diventa più scattante. Le applicazioni con tanti elementi grafici non subiscono rallentamenti e possono viaggiare tranquillamente al massimo. Il frame rate maggiore rende tutto più fluido e realistico quando si gioca.


iOS 6

iOS 6 è il cuore di ogni iPhone, iPad e iPod touch. Ci sono tutte le applicazioni che si utilizzano ogni giorno e tutte quelle tecnologie intuitive, come il Multi-Touch e Siri, che rendono l’iPhone davvero rivoluzionario ed unico. iOS si può aggiornare gratuitamente con nuove funzioni per i dispositivi. Sull'iPhone 5 si trovano già installate oltre 200 nuove funzioni.


iPhone e L'Ambiente

L’aspetto e le prestazioni di un prodotto sono importanti, ma lo è anche l’impatto sull’ambiente. È per questo che quasi tutti i prodotti Apple sono realizzati con materiali altamente riciclabili, come l’alluminio, senza impiegare sostanze tossiche di alcun tipo. Dall’iPhone 3GS in poi, tutti gli iPhone sono privi di ritardanti di fiamma bromurati (BFR) e di cloruro di polivinile (PVC). Anche l’ultimo nato, iPhone 5, non fa eccezione. Nel laboratorio di Cupertino vengono disassemblati i loro prodotti per separare i singoli componenti e materiali per poi testarli in vari modi: con la spettrografia di fluorescenza ai raggi X e la cromatografia ionica. In questo modo tutti i prodotti che immettono sul mercato corrispondono in pieno ai loro standard ambientali.







Nessun commento:

Posta un commento